logo-farmacia-allegretti-ok
+39 059 538 358

Chiama in farmacia

LUN-SAB

8:30 - 13:00 | 1 5:30 - 19:30

BLOG

I disturbi del sonno e come dormire meglio

Se da un po’ di tempo non riesci a dormire e ti svegli stanco, molto probabilmente soffri di un disturbo del sonno come insonnia, russamento, apnee notturne o narcolessia.

I disturbi del sonno non sono particolarmente gravi e possono essere curati con efficacia, inoltre per dormire meglio è possibile adottare alcune buone abitudini quotidiane che ti aiuteranno a ridurre i sintomi. Vediamo insieme quali sono le buone pratiche da adottare per dormire meglio e se vi sono dei rimedi efficaci che possono eliminare del tutto il problema.

I principali disturbi del sonno

Prima di parlare delle abitudini o dei rimedi da adottare per dormire meglio, è opportuno conoscere quali siano i principali disturbi del sonno per fornire al tuo farmacista o medico di fiducia tutte le indicazioni per individuare la giusta cura. I principali disturbi del sonno sono:

  • insonnia;
  • russamento;
  • apnee notturne;
  • narcolessia;
  • epilessia notturna.

I disturbi del sonno più frequenti tra gli italiani sono l’insonnia, il russamento e le apnee notturne, mentre le altre patologie coinvolgono solo una minima parte della popolazione.

Tutte e tre i disturbi del sonno se non curati correttamente possono determinare stanchezza, ansia, irritabilità, stress e se non curate possono aggravarsi e compromettere lo svolgimento delle normali attività quotidiane.